![]() | |
![]() |
| | Thread Tools | Display Modes |
| |||
| |||
|
|
On Wed, 05 Mar 2008 14:31:23 +0100, a wrote: Premetto che, mea culpa, non ho seguito l'intero thread, ma mi sono unicamente visto gli esempi zippati. vorrei che al cambiamento della larghezza della finestra del browser dell'utente avendo a quel punto meno spazio orrizontale un controllo si sposti verso sinistra (comprendone altri non importanti) in modo da rimanere dentro l'area visibile del browser e non fare comparire la scrollbar orrizontale (o al meno farla comparire il più "tardi" possibile) E se, banalmente, tramite CSS ti posizionassi la table in questione sulla parte destra della finestra? In questo modo coprirebbe sempre i controlli sulla sinistra meno importanti. Qualcosa come: style type="text/css" body{ padding : 0; margin : 0; } p{ width : 300px; border : 1px solid red; margin : 0; } #my-table{ position : absolute; right : 0; width : 300px; top : 0; background : silver; } /style body p Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean tincidunt. Maecenas in ligula sed dolor facilisis semper. In in neque eu magna malesuada faucibus. Fusce velit velit, pellentesque id, tempus at, nonummy quis, enim. Nunc non magna. Nunc porttitor cursus ipsum. Sed sed enim. Aliquam quam dui, dapibus sed, varius eget, euismod et, massa. Donec feugiat. Nulla pulvinar, justo ac varius sollicitudin, nulla neque lacinia odio, at tincidunt orci quam eget erat. Donec eget urna eget eros aliquam nonummy. /p table border="1" id="my-table" <tbody <tr <td>Just some value</td <td>123</td </tr <tr <td>Just some value</td <td>123</td </tr <tr <td>Just some value</td <td>123</td </tr <tr <td>Just some value</td <td>123</td </tr </tbody /table /body Il problema di questo genere di approcci, è la scrollbar: Quando si arriva a una risuluzione minore di quella dell'elemento in oggetto. Ma del resto se si tratta di una sorta di applicazione (mi pare che tu abbia parlato di "controlli") qualche "requisito di sistema" può anche averlo, per essere considerata "usabile". Inoltre, puoi sempre adottare un CSS diverso in base al dispositivo (se ad esempio l'applicazione dovesse essere fruibile da cellulare, adotterai un approccio diverso). |
| ||||
| ||||
|
|
Il problema di questo genere di approcci, è la scrollbar: Quando si arriva a una risuluzione minore di quella dell'elemento in oggetto. Ma del resto se si tratta di una sorta di applicazione (mi pare che tu abbia parlato di "controlli") qualche "requisito di sistema" può anche averlo, per essere considerata "usabile". Inoltre, puoi sempre adottare un CSS diverso in base al dispositivo (se ad esempio l'applicazione dovesse essere fruibile da cellulare, adotterai un approccio diverso). sì, infatti questa va bene ci sono però due "probemi": il primo è che la proprietà margin : 30; che io applico ad un Div e appunto metto al valore 30px |
|
su ie 5.0 non fa il rientro è molto più evidente, direi ad occhio di 90px |
|
il secondo problema è che poi ho deciso che invece di sovrapporre questo elemento agli altri elementi (due, image e div), tali due elementi, di metterli via dallo schermo con un colpo di Left = -500px |
|
c'è un evento che si può invocare per l'apertura della pagina (perchè altrimenti cadrebbe un po' tutto il discorso...) |
| |||||
| |||||
|
|
Così non la metti a 30px, ma la metti a "30", che potrebbe essere diversamente interpretato da differenti browser. Devi specificare l'unità di misura, e quindi: margin : 30px; |
|
su ie 5.0 non fa il rientro è molto più evidente, direi ad occhio di 90px Avrai quindi tantissimi altri problemi legati alla renderizzazione su tale browser. E a maggior ragione ti consiglio di usare semplicemente i CSS invece che JS. |
|
Perché non solo vai a ridurre e semplificare il codice, ma puoi utilizzare un CSS su IE 5 e un CSS su i browser conformi agli standard (come ti dicevo, è possibile adottare un CSS in base al dispositivo). |
|
il secondo problema è che poi ho deciso che invece di sovrapporre questo elemento agli altri elementi (due, image e div), tali due elementi, di metterli via dallo schermo con un colpo di Left = -500px Beh, io rispondevo all'esigenza che hai esposto inizialmente. Non capisco perché tu voglia, poi, farli sparire in questo modo. |
|
c'è un evento che si può invocare per l'apertura della pagina (perchè altrimenti cadrebbe un po' tutto il discorso...) L'evento "onload". Ma è sempre bene evitare di usare JS se si può fare in altro modo, tipo, appunto, con i CSS. |
| ||||||||
| ||||||||
|
|
su ie 5.0 non fa il rientro è molto più evidente, direi ad occhio di 90px Avrai quindi tantissimi altri problemi legati alla renderizzazione su tale browser. E a maggior ragione ti consiglio di usare semplicemente i CSS invece che JS. ma appunto dare un right: 30px |
|
non è usare i CSS? |
|
però come detto su IE5 mi rientra di più ... |
|
Perché non solo vai a ridurre e semplificare il codice, ma puoi utilizzare un CSS su IE 5 e un CSS su i browser conformi agli standard (come ti dicevo, è possibile adottare un CSS in base al dispositivo). è possibile solo per IE5 fare che tale right abbia un valore tutto suo, più adatto? |
|
Beh, io rispondevo all'esigenza che hai esposto inizialmente. Non capisco perché tu voglia, poi, farli sparire in questo modo. sì giusto. Poi per evitare le sovrapposizione (non bellissime) |
|
(in un primo tempo mi ero impicciato con visibility: hidden; poi se un oggetto scompariva non potevo (o sapevo) più richiamarlo), |
|
d'accordo sul limitare il ricorso a javascript (che tra l'altro se lo disabilito da ie5 e ie6 Protezione-Personalizza livello-Script attivo, i miei semplici comandi postati nel post precedente continuano a funzionare uguale !!!?????!!!) |

|
ma con i CSS si riesce a far "comparire e scomparire" e "spostare" un Div ed ed un Img come nel mio caso? |
| |||||||||
| |||||||||
|
|
On Tue, 11 Mar 2008 14:52:29 +0100, a wrote: su ie 5.0 non fa il rientro è molto più evidente, direi ad occhio di 90px Avrai quindi tantissimi altri problemi legati alla renderizzazione su tale browser. E a maggior ragione ti consiglio di usare semplicemente i CSS invece che JS. ma appunto dare un right: 30px Stiamo parlando di margin o di right? |
|
non è usare i CSS? Si, ed è per questo che ti li consiglio. Te l'ho già detto e te lo ripeto, oltre a semplificarti il codice, puoi adottare diversi CSS in base al dispositivo senza toccare né il codice di markup né JS. Inoltre, anche fare: document.getElementById("2").style.left = 194 + "px"; è usare i CSS. La differenza sta nel fatto che qui non usi solo CSS, ma anche DOM e JS, aumentando di fatto la complessità del codice. |
|
Altra cosa: non puoi far cominciare un ID di un tag con un numero, è contrario alle specifiche w3c. |
|
però come detto su IE5 mi rientra di più ... Come ti ho già detto su IE5 avrai ben altri problemi. A livello di JS non lo supporta nessuna libreria, il rendering ha seri problemi (del resto se IE6 non è conforme agli standard figurati il 5) etc. Se non devi supportarlo specificatamente, lascialo perdere. Se non puoi farlo, allora ti tocca studiarti per bene tutte le specifiche e le limitazioni del browser prima d'imbarcarti nello sviluppo. In quanto, come ti ho già detto, quello che hai scritto è il problema minore su IE5. |
|
Perché non solo vai a ridurre e semplificare il codice, ma puoi utilizzare un CSS su IE 5 e un CSS su i browser conformi agli standard (come ti dicevo, è possibile adottare un CSS in base al dispositivo). è possibile solo per IE5 fare che tale right abbia un valore tutto suo, più adatto? Certo, è quello che ti ho detto. Ci sono vari modi per farlo. Puoi optare per degli hack, oppure per i commenti condizionali: http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms537512.aspx |
|
Se ne è parlato altre volte in questo NG. Beh, io rispondevo all'esigenza che hai esposto inizialmente. Non capisco perché tu voglia, poi, farli sparire in questo modo. sì giusto. Poi per evitare le sovrapposizione (non bellissime) Dipende tutto da come la fai, la sovrapposizione. E' solo una mera questione di design. Non è neanche bello che un elemento sparisca di punto in bianco, e non lasci niente sotto. |
|
(in un primo tempo mi ero impicciato con visibility: hidden; poi se un oggetto scompariva non potevo (o sapevo) più richiamarlo), Basta utilizzare visibility: visible. Ma dovresti dare un'occhiata alle reference, prima di imbarcarti nello sviluppo su web. Almeno, per imparare un po' le basi. Qua puoi trovare le principali reference: #DOM w3c http://www.w3.org/DOM/ #DOM Gecko http://developer.mozilla.org/en/docs..._DOM_Reference #DOM IE http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms533050.aspx #Javascript http://developer.mozilla.org/en/docs/JavaScript #JScript (IE) http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/hbxc2t98.aspx |
|
d'accordo sul limitare il ricorso a javascript (che tra l'altro se lo disabilito da ie5 e ie6 Protezione-Personalizza livello-Script attivo, i miei semplici comandi postati nel post precedente continuano a funzionare uguale !!!?????!!!) E si vede che hai disabilitato le opzioni sbagliate. ![]() |
|
ma con i CSS si riesce a far "comparire e scomparire" e "spostare" un Div ed ed un Img come nel mio caso? Con certi paletti, si.. Ma secondo me è meglio, esteticamente, una sovrapposizione. A meno che il div e l'img non debbano sparire in modo indipendente dallo spostamento del layer ancorato sulla destra. |
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |