![]() | |
![]() |
| | Thread Tools | Display Modes |
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
|
Salve, vi spiego il mio problema: ho un form in cui inserisco i dati e faccio la convalida in un'altra pagina tramite ajax. Fin qui tutto bene, ora quello che vorrei fare è questo: se i dati sono errati rimango nella pagina visualizzando un msg di errore, altrimenti dovrei andare su un'altra pagina visualizzando un msg di azione andata a buon fine. Potrei anche rimanere sempre sulla stessa pagina, visualizzare il msg, e se questo è di conferma fare un document.location sull'altra pagina altrimenti rimanere lì. |
|
E' il mio problema è proprio questo: come faccio a sapere dalla richiesta ajax se ad es. ins=si o ins=no?!?!? |
| |||
| |||
|
|
forse non ho capito la domanda, ma: restituisci un valore sì-no al client e leggilo... |
| |||
| |||
|
|
Il problema è che nella risposta ajax ottengo già un div con all'interno uno script per l'upload foto, e quindi volevo sapere come potevo fare per ottenere oltre a questo un valore che io possa elaborare: una variabile che io possa interrogare e agire di conseguenza al valore. |
| |||
| |||
|
|
continuo a non capire: se restituisci un div con uno script vuol dire che non devi cambiare pagina ... altrimenti restituisci un altro script che cambia pagina... |
| |||
| |||
|
|
Ci ho pensato un pò, e in pratica la procedura che vorrei seguire è questa: invio la richiesta di inserimento/modifica, se ok mi deve tornare un msg da cui capisco se è andato a buon fine o meno e in più l'id dell'inserimento o modifica che sia. A questo punto, se ok, dovrei reindirizzare in automatico ad un'altra pagina passando l'id, altrimenti rimanere nella pagina e visualizzare gli errori. Ma come faccio ad estrarmi questi 2 valori dalla risposta in ajax? |
| |||
| |||
|
|
mi spiace ma continuo a non capire: come fai a leggere il div restituito? Stessa cosa: leggi p.e. il tag "Ris" restituito, se "1" è andata a buon fine altrimenti no... Oppure direttamente restituisci "<ID>", se >0 è andato a buon fine (e quello è l'id da passare), altrimenti non è andato a buon fine... |
| |||
| |||
|
|
Resettiamo tutto e ricominciamo da capo: ho un form in cui memorizzo i dati tramite una richiesta ajax ad un'altra pagina. Se la memorizzazione va a buon fine mi porta su un'altra pagina in cui mi visualizza un msg di conferma inserimento, e riepiloga i dati inseriti, se va male qualcosa rimango sulla pagina del form(così che l'utente non deve reimmettere i dati inseriti) e visualizzo un msg del problema riscontrato. Per ottenere questo la richiesta ajax mi deve restituire un valore tipo si/no per sapere se l'inserimento è andato a buon fine o meno, il msg di errore/conferma, e l'eventuale id. Qual'è il modo per ottenere questi dati tramite la risposta ajax? |
| |||
| |||
|
|
cosa è "ajax" per te? stai usando un oggetto già fatto oppure te lo sei costruito te? sincrono o asincrono? in generale in qualsiasi tutorial ajax trovi come leggere i dati restituiti; in particolare invece dipende dal contesto (vedi le domande sopra) |
| |||
| |||
|
|
Mi sono costruito una richiesta ajax per la mia necessità, in modalità asincrona, ottenendo come risposta dal server non xml ma una stringa, e di solito come output ho sempre visualizzato, dopo l'elaborazione, una tabella, un div, o cose simili. |
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |