![]() | |
![]() |
| | Thread Tools | Display Modes |
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
|
ho un problemino con una form che invia i dati in maniera asincrona leggendo quello che scrivi direi che il problema sta qua: invia in maniera |
| |||
| |||
|
|
In data 10 Nov 2006 00:15:06 -0800, Jimbo ha scritto: ho un problemino con una form che invia i dati in maniera asincrona leggendo quello che scrivi direi che il problema sta qua: invia in maniera sincrona. |
| |||
| |||
|
|
non fa una piega solo che perderei questa parte: "eseguo una sorta di validazione o comunque delle operazioni sul dato mentre l'utente continua a riempire la form. " l'utente sarebbe bloccato nell'attesa della risposta del server... Cioè? non vuoi bloccare l'utente ma ... quindi cosa deve succedere |
| |||
| |||
|
|
Cioè? non vuoi bloccare l'utente ma ... quindi cosa deve succedere esattamente? se l'utente digita mentre è in corso l'operazione? Mi sembra tu voglia una cosa e anche il suo contrario... |
| ||||
| ||||
|
|
salve a tutti. ho un problemino con una form che invia i dati in maniera asincrona |
|
il problema è nel tipo di evento usato, mi spiego: supponendo di avere due campi in "cascata" e l'invio sull'evento onBlur e supponendo che il primo apra un alert() e il secondo invece evidenzi l'errore scrivendolo accanto al campo se esco dal primo usando il tab e il campo non è valido si apre l'alert che toglie il fuoco al secondo campo che fa partire la validazione senza un tubero scritto dentro o cmq con un dato parziale. |
|
ho provato anche a metterlo sull'onChange ma se l'utente è proprio "gnucco" e non cambia il valore anche dopo che è stato segnalato l'errore la validazione ovviamente non riparte... |
|
avete qualche suggerimento da darmi? |
| ||||
| ||||
|
|
Non l'hai specificato, ma suppongo tu invii i dati tramite XmlHttpRequest, corretto? |
|
Uno dei motivi per il quale ho smesso di usare gli alert in questi frangenti. Sono modali, e spesso in realtà non se ne ha bisogno, e causano problemi agli eventi legati al focus. |
|
Scusa eh, ma se lo metti sull'onchange, e viene segnalato errore la prima volta; anche se l'utente è "gnucco" e non cambia il valore quel campo è "marcato" come errato, in quanto la validazione non è ripartita e quindi permane lo stato precedente. Dove sta il problema, quindi? |
|
Da parte mia eliminerei l'alert. |
| ||||
| ||||
|
|
Uno dei motivi per il quale ho smesso di usare gli alert in questi frangenti. Sono modali, e spesso in realtà non se ne ha bisogno, e causano problemi agli eventi legati al focus. infatti il problema è che dovrei scrivere una sorta di "libreriucola" che non verrebbe usata solo da me e la parte di segnalazione dell'errore non sarebbe gestita da me... io mi preoccupo solo della richiesta al server e di fornire una risposta digeribile a chi la riceve poi come segnalano l'errore non lo decido io e se qualcuno vuole sparare un alert incappa in questo problema |
|
era per questo che volevo trovare una strategia per poterlo usare senza problemi... |
|
Scusa eh, ma se lo metti sull'onchange, e viene segnalato errore la prima volta; anche se l'utente è "gnucco" e non cambia il valore quel campo è "marcato" come errato, in quanto la validazione non è ripartita e quindi permane lo stato precedente. Dove sta il problema, quindi? si anche questo è vero... |
|
Da parte mia eliminerei l'alert. ok grazie. stavo dando un'occhiata alla gestione dell'oggetto Event che non conosco minimamente. avete idea se mi può essere utile? |
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
|
ok capito! grazie mille! |
|
sono abbastanza novizio di javascript e più lo uso meno mi piace! ;-) |
![]() |
| Thread Tools | |