![]() | |
![]() |
| | Thread Tools | Display Modes |
| |||
| |||
|
|
Sto sviluppando un piccolo oggettino e vorrei fare una gestione degli errori personale. Nel caso si verifica un errore vorrei passare il codice d'errore ed un breve messaggio. Ci possono però essere chiaramente due tipi di errori. Quelli gestiti dal mio codice e quelli che possono verificarsi ugualmente. Come faccio ad integrare le due cose [cut] ps: ho giò letto la reference su devedge :-) |

| |||
| |||
|
Allora gia' dovresti sapere tutto. ![]() |
|
Puoi utilizzare le stesse proprieta' dell'oggetto che viene "lanciato" per default da Mozilla (tanto so che sviluppi su questo :P ), come "message", ed in piu' aggiungere una proprieta' per discriminare i due tipi di errori (personalizzati, o non). |
| |||
| |||
|
Allora gia' dovresti sapere tutto. ![]() Si, nella teoria. |

|
Potrebbe essere una buona soluzione. Mi consigli di lanciare le eccezioni con le stesse proprietà di quelli lanciati da Mozilla? Se facessi in modo diverso chi usa l'oggetto dovrebbe distinguere nel catch tipo: if (e instanceof MyEx) bla else è quella di Mozilla Giusto? Ma ad esempio, in un contesto simile ?: |

|
Io però non vorrei scrivere il messaggio direttamente nel throw, ma passare un codice d'errore che poi venga mappato con il messaggio d'errore nella lingua prescelta, in modo tale che se chi usa l'oggetto lo rilancia all'utente ad esempio con un alert(), il messaggio arrivi nella lingua giusta. |
| |||
| |||
|
|
Ti stai dimenticando dei setter e getter? Ti basta avere un oggetto con un accessor "message" che non altro non fa che restituirti la stringa localizzata partendo dal codice di errore che gli setti nel tuo personale "object error". |
| |||
| |||
|
|
Giusto, giusto mi sa che adesso quadra. Grazie a tutti e due per avermi schiarito le idee. |
|
Ciao. ps: ma hai mai pensato di raccogliere in modo organico i tuoi post su javascript. Sarebbero una miniera d'oro. Non scherzo! |
| |||
| |||
|
|
Ciao. ps: ma hai mai pensato di raccogliere in modo organico i tuoi post su javascript. Sarebbero una miniera d'oro. Non scherzo! Dici che dovrei scriverci un libro? 8) |
|
Scherzi a parte che intendi? Cmq no.. non ci avevo mai pensato, sinceramente. |
| |||
| |||
|
|
ps: ma hai mai pensato di raccogliere in modo organico i tuoi post su javascript. Sarebbero una miniera d'oro. Non scherzo! Dici che dovrei scriverci un libro? 8) E perchè no? Un bel libro di JS avanzato. Io lo comprerei :-) |
|
Non c'è molto in giro soprattutto su js ad oggetti e magari anche fuori dal browser. Che io sappia l'unico è questo ed è comunque datato: http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/1861001894/ |
|
Intendo che spesso trovo tuoi post molto approfonditi e dettagliati, pieni di ottimi consigli e finezze (ricordo quello dell'uso dell'oggetto {} al posto dell'array "associativo" (che non è!! :-) quando non ci si deve portare dietro tutta la roba, i getter e setter che mi hai spiegato etc etc). Raccolti ed organizzati un pò secondo me produrrebbero un ottimo tutorial o meglio un cookbook da leggere con piacere. E per te non sarebbe neanche una faticaccia, devi solo ripescare tutto quello che hai già scritto. |
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |