![]() | |
![]() |
| | Thread Tools | Display Modes |
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
|
mi sto domandando: ho dei vantaggi "prestazionali" a dichiarare solo una volta un oggetto XHR globale e utilizarne il riferimento ogni qualvolta io debba fare un richiesta al server, o no? |
| |||
| |||
|
|
mi sto domandando: ho dei vantaggi "prestazionali" a dichiarare solo una volta un oggetto XHR globale e utilizarne il riferimento ogni qualvolta io debba fare un richiesta al server, o no? "E' una domanda a trucco"? (cit) Te la rigiro: ci sono dei vantaggi "prestazionali" a dichiarare ogni santa volta un nuovo oggetto XHR per ogni richiesta? (laddove, va da se, non vi sono richieste connessioni in parallelo) |
| |||
| |||
|
|
"E' una domanda a trucco"? (cit) Te la rigiro: ci sono dei vantaggi "prestazionali" a dichiarare ogni santa volta un nuovo oggetto XHR per ogni richiesta? (laddove, va da se, non vi sono richieste connessioni in parallelo) Provo a riformulare, vale la pena e/o c'è qualche motivo per cui istanziare una volta sola e in maniera globale un oggetto XHR? |

|
Perchè per "pulizia" di codice e se il browser non impiega 55 minuti a farlo ogni volta, mi piacerebbe non utilizzare una variabile globale (nel mio contesto) |
| |||||
| |||||
|
|
"E' una domanda a trucco"? (cit) Te la rigiro: ci sono dei vantaggi "prestazionali" a dichiarare ogni santa volta un nuovo oggetto XHR per ogni richiesta? (laddove, va da se, non vi sono richieste connessioni in parallelo) Provo a riformulare, vale la pena e/o c'è qualche motivo per cui istanziare una volta sola e in maniera globale un oggetto XHR? Te la riformulo pure io se vuoi, fintanto che non mi rispondi ![]() |

|
"Vale la pena e/o c'è qualche motivo per cui istanziare tutte le sante volte un nuovo oggetto XHR per ogni richiesta?" |
|
Perchè per "pulizia" di codice e se il browser non impiega 55 minuti a farlo ogni volta, mi piacerebbe non utilizzare una variabile globale (nel mio contesto) Nessuno ti ha detto di usare una "variabile globale". |
|
E' da più di una dozzina d'anni che sono noti approcci di sviluppo per evitarle. |
|
Ma qui si sta parlando di un'altra cosa, concentrati sulla prima parte. |
| ||||
| ||||
|
|
"Vale la pena e/o c'è qualche motivo per cui istanziare tutte le sante volte un nuovo oggetto XHR per ogni richiesta?" per quanto riguarda il "valere la pena", non lo so' ed è l'inverso di quello che sto chiedendo a voi e quindi se lo sapessi non continuerei a chiedere nell'altro modo... per quanto riguarda i motivi, io ne ho solo uno ed è quello di non istanziare un oggetto globale, |
|
Nessuno ti ha detto di usare una "variabile globale". Io conosco solo questi 2 modi, o variabile globale (che poi diventi una proprietà di window è un'altro discorso...) |
|
E' da più di una dozzina d'anni che sono noti approcci di sviluppo per evitarle. wow |
|
Ma qui si sta parlando di un'altra cosa, concentrati sulla prima parte. mah, a dire il vero, forse il punto o cmq quello che mi interessa è proprio questo... Hai tempo/voglia di illumonarmi un po'? |
| |||||||
| |||||||
|
|
Stai in pratica dicendo che, piuttosto che utilizzare una variabile globale istanziando una sola e singola volta un oggetto, preferisci di gran lunga istanziarlo un numero imprecisato di volte, pari alle volte che devi usare tale oggetto. |

|
Se è solo questo l'unico motivo, ti sembra sensato? |
|
Non parlo solo di XHR, ma in generale di un qualsiasi oggetto. |
|
Nessuno ti ha detto di usare una "variabile globale". Io conosco solo questi 2 modi, o variabile globale (che poi diventi una proprietà di window è un'altro discorso...) Sto parlando di approcci alla programmazione in generis, non in JS. |
|
E' da più di una dozzina d'anni che sono noti approcci di sviluppo per evitarle. wow Come sarebbe a dire "wow"? Dove sei stato negli ultimi dodici anni? :P |

|
Ma qui si sta parlando di un'altra cosa, concentrati sulla prima parte. mah, a dire il vero, forse il punto o cmq quello che mi interessa è proprio questo... Hai tempo/voglia di illumonarmi un po'? Una parola sola: Singleton. |
|
Ne abbiamo già discusso nel newsgroup altre volte. I Design Pattern dovrebbero essere approcci ormai noti a chi sviluppa, almeno quelli fondamentali. |
| ||||
| ||||
|
|
Stai in pratica dicendo che, piuttosto che utilizzare una variabile globale istanziando una sola e singola volta un oggetto, preferisci di gran lunga istanziarlo un numero imprecisato di volte, pari alle volte che devi usare tale oggetto. detta così mi sento un po' scemo al solo averlo pensato ![]() |
|
Ne abbiamo già discusso nel newsgroup altre volte. I Design Pattern dovrebbero essere approcci ormai noti a chi sviluppa, almeno quelli fondamentali. mi farò una cultura prima o poi... |

|
cmq in questo caso come la vedi a dichiarare una variabile globale all'interno della funzione ommettendo var, |

|
else if( typeof window.createRequest != "undefined" ) { xmlhttp = window.createRequest( ); } |
| ||||||||
| ||||||||
|
|
Ne abbiamo già discusso nel newsgroup altre volte. I Design Pattern dovrebbero essere approcci ormai noti a chi sviluppa, almeno quelli fondamentali. mi farò una cultura prima o poi... Dovresti fartela prima, che poi. Se fossi stato un architetto, avresti prima iniziato a progettare case, o a studiare architettura? ![]() |
|
cmq in questo caso come la vedi a dichiarare una variabile globale all'interno della funzione ommettendo var, Allora non la stai dichiarando. ![]() Se ci rifletti un attimo su, sono sicuro che ti renderai conto da solo che quest'approccio non è dei migliori. |

|
Non solo usi una "variabile globale" (cosa che volevi evitare) |

|
, ma non la stai neppure dichiarando! |
|
E se usare "variabili globali" può non essere elegante o sbagliato dal punto di vista della OOP; non dichiararle è indubbiamente peggio. ![]() |
|
else if( typeof window.createRequest != "undefined" ) { xmlhttp = window.createRequest( ); } Lo usi l'ICEBrowser? |

|
Altrimenti, ricordati di non fornire mai supporto per qualcosa che non conosci e non sei disposto a testare, esattamente come faresti per IE, Firefox, Safari e via dicendo. |
|
Di regola, s'implementa codice che segue gli standard e le "eccezioni" che desideriamo supportare e conosciamo (e di norma, questo si traduce nel supportare IE per un banale discorso di base installate). |
| |||||||||||||
| |||||||||||||
|
|
mi farò una cultura prima o poi... Dovresti fartela prima, che poi. Se fossi stato un architetto, avresti prima iniziato a progettare case, o a studiare architettura? ![]() Ma guarda, sono un po' come quelli che partecipano ai reality, non sanno fare un caxxo e poi fanno TV (con il malumore degli adetti ai lavori) Io, un giorno non troppo lontano ho scoperto l'informatica e da quasi autodidatta mi sono inventato un lavoro e poi un altro e non ho ancora capito come faccio ancora sd andare avanti... |

|
cmq in questo caso come la vedi a dichiarare una variabile globale all'interno della funzione ommettendo var, Allora non la stai dichiarando. ![]() Se ci rifletti un attimo su, sono sicuro che ti renderai conto da solo che quest'approccio non è dei migliori. diciamo che forse è migliore del precedente, |
|
ma da quello che posso immaginare è potenzialmente pericoloso |
|
perchè uno script "esterno" può malauguratamente utilizzare una variabile globale con lo stesso nome (il problema si sarebbe posto anche nell'altro modo, |

tua risposta del tipo: "ma infatti non è quello il problema" ![]() alla quale ti anticipo già la mia (per evitare che passino altri 2 giorni - riesco a scrivere solo in questi orari), ma allora qual è? |
|
Non solo usi una "variabile globale" (cosa che volevi evitare) in effetti, ma più che altro, volevo evitare che si vedesse l'inizializzazione ![]() |

|
, ma non la stai neppure dichiarando! io pensavo di sì |
|
E se usare "variabili globali" può non essere elegante o sbagliato dal punto di vista della OOP; non dichiararle è indubbiamente peggio. ![]() ma se non si tratta di dichiarazione di variabile globale, allora cos'è? |
|
Lo usi l'ICEBrowser? eccerto ![]() |

|
Altrimenti, ricordati di non fornire mai supporto per qualcosa che non conosci e non sei disposto a testare, esattamente come faresti per IE, Firefox, Safari e via dicendo. ok |

|
Di regola, s'implementa codice che segue gli standard e le "eccezioni" che desideriamo supportare e conosciamo (e di norma, questo si traduce nel supportare IE per un banale discorso di base installate). In conclusione, servirebbe un qualcosa che attraverso la chiamata di una funzioni restituisca il riferimento di un oggetto di cui riesce a tenerne copia da dopo la prima chiamata |
|
Immagino che sia un qualche modo con le chiusure, |
|
Sarebbe bello/interessante che mi potessi fare un'esempio |
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |