![]() | |
![]() |
| | Thread Tools | Display Modes |
| |||
| |||
|
| |||
| |||
|
|
mi sono definito una classe che istanzio 3 volte in una pagina web, ho la necessita' di richiamare i riferimenti degli oggetti in punti diversi del codice, cosa mi consigliate come alternativa alle variabili globali? |
| |||
| |||
|
|
~ Se potete leggere questo, la mia donna è caduta. (Letta sul retro di una maglietta di un motociclista) L'originale: "If you can read this, the bitch has gone!" Non è proprio lo stesso, ne converrai ;-))) |

|
Ma adesso dimmi: l'allienamento in giustificato nel post precedente è stato ottenuto senza utilizzare doppie spaziature; |

|
si tratta di un caso o mi stai diventandomi completamente paranoico? ;-DDD |

| |||
| |||
|
|
mi sono definito una classe che istanzio 3 volte in una pagina web, ho la necessita' di richiamare i riferimenti degli oggetti in punti diversi del codice, cosa mi consigliate come alternativa alle variabili globali? Di dare una *buona* lettura ai Design Pattern che ti ho già consigliato a suo tempo. |
|
Queste sono domande alle quali puoi rispondere benissimo da solo, dato che i DP nascono per rispondere a questo tipo di esigenze; e per evitare che gli sviluppatori s'inventino la ruota ogni sacrosanta volta. |

|
Avendo bene in mente lo scopo che vuoi raggiungere e questi dettagli, puoi cercare i pattern più idonei al problema. |
| ||||
| ||||
|
|
Di dare una *buona* lettura ai Design Pattern che ti ho già consigliato a suo tempo. L'avevo fatto, e proprio per questo che chiedevo aiuto, perchè ce n'è una miriade... |
|
Queste sono domande alle quali puoi rispondere benissimo da solo, dato che i DP nascono per rispondere a questo tipo di esigenze; e per evitare che gli sviluppatori s'inventino la ruota ogni sacrosanta volta. Ho proprio l'impressione di averlo fatto ![]() |
|
Infatti in un 3d precedente a questo 1q8fzuhr0ex09$.1okm3a0y4zfhc.dlg (AT) 40tude (DOT) net ho provato a dare una proposta di soluzione che ricorda un po' un "Lazy initialization" |
|
Allora ho pensato di fare così: var o = ObjList.getInstance( null, 'ist1' ); [..] Che ne dici? |

| |||||||
| |||||||
|
|
Di dare una *buona* lettura ai Design Pattern che ti ho già consigliato a suo tempo. L'avevo fatto, e proprio per questo che chiedevo aiuto, perchè ce n'è una miriade... L'importante sono quelli fondamentali (della GoF), più qualcun altro. A conti fatti siamo sull'ordine della trentina, non di più. |
|
Si devono conoscere tutti, e non mi sembra uno sforzo disumano studiarseli. |
|
Non li userai certo tutti in questa casistica, ma prima o poi ti capiterà sicuramente un'altra problematica nella quale i DP ti serviranno. |
|
Non è bene essere già pronti? |

|
E al giorno d'oggi non puoi fare informatica senza conoscerli |
|
Per questo ti suggerisco nuovamente di dare una *buona* lettura ai DP e vedrai che a questi dubbi ti risponderai da solo. |

|
Allora ho pensato di fare così: var o = ObjList.getInstance( null, 'ist1' ); [..] Che ne dici? Che indubbiamente rispetto all'altro post le cose son cambiate ma non stai ugualmente seguendo i DP a modo, né quello che ti ho detto. |

| ||||||||
| ||||||||
|
|
L'avevo fatto, e proprio per questo che chiedevo aiuto, perchè ce n'è una miriade... L'importante sono quelli fondamentali (della GoF), più qualcun altro. A conti fatti siamo sull'ordine della trentina, non di più. e stica... |
|
non mi sembra uno sforzo disumano studiarseli. beh, forse per te :P |
|
tra l'altro che quel problemino tempo |
ma sarei anche d'accordot con te, piano piano ![]() |
|
E al giorno d'oggi non puoi fare informatica senza conoscerli mah, magari al giorno di domani, |
|
perchè al giorno d'oggi sto vedendo cose che se prima iniziavo a preoccuparmi che io non fossi sufficientemente aggiornato e/o avessi un approccio poco oop (e quel poco sbagliato), |
|
Per questo ti suggerisco nuovamente di dare una *buona* lettura ai DP e vedrai che a questi dubbi ti risponderai da solo. uno dei problemi che ho avuto è stato che una buona lettura non ho saputo dove farla... |
|
poi, non demoralizzarmi, pero' eviterei di dirmi frasi tipo "ti risponderai da solo" perchè per un motivo/problema o l'altro ho dimostrato più volte di non riuscirci ![]() |
| |||||||||||
| |||||||||||
|
|
beh, forse per te :P Scusa, ma quando ti ritrovi da studiare testi da 800 pagine che fai, ti spari? |
|
E se tu dovessi imparare un linguaggio nuovo? Se studiarsi qualche pattern ti sembra uno sforzo disumano, quello sarà del tutto inconcepibile. |
|
tra l'altro che quel problemino tempo E' un problema che abbiamo *tutti*. Ma si tratta del tuo lavoro, no? |
|
E' il tuo lavoro ad occupare il tempo, e studiare i DP significa fare il tuo lavoro. |

|
Anche perché, come hai già potuto notare altre volte, è sempre tempo ben speso. |
|
Ma di tempo ne è passato parecchio da quando te ne parlai, e un poco alla volta adesso saresti già dovuto arrivare a conoscerli tutti. |
|
C'è gente messa peggio di te? Ovvio che si, e non di poco. Ma il punto è che loro non sono programmatori né aspirano ad esserlo. |
|
Il fatto che facciano o tentano di fare, il tuo stesso lavoro non li rende automaticamente "tuoi colleghi". |

|
uno dei problemi che ho avuto è stato che una buona lettura non ho saputo dove farla... Il web *trabocca* quasi letterlamente di notizie sui Design Pattern, quindi mi sembra alquanto improbabile: |
|
Alla peggio, potevi sempre optare per acquistarlo andando sul sicuro (uno dei pochi testi che consiglio): http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=97...00022007003005 |
|
poi, non demoralizzarmi, pero' eviterei di dirmi frasi tipo "ti risponderai da solo" perchè per un motivo/problema o l'altro ho dimostrato più volte di non riuscirci ![]() Invece, alla fine, hai sempre dimostrato il contrario. |

| |||
| |||
|
|
E' il tuo lavoro ad occupare il tempo, e studiare i DP significa fare il tuo lavoro. Questo non è il pto di vista del mio capo ![]() è gli devo dare ragione, la cui politica è "fare le cose" ed "entro ieri", poi aggiunge quella frase contradditoria "di qualità" che sto impando a capire che vuol dire semplicemente "che funzioni"... [..] Non saranno così, ma dove lavoro adesso, ce n'è ben 4 di cui 2 prendono anche più di me, che vabbe' non dico altro... |
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |